Dan Romeo
Storyteller & Fotografo Umanitario
Sono un Fotografo Professionista in campo umanitario, Storyteller, Blogger, Reporter e Documentarista specializzato su progetti che raccontano la vita e le tradizioni di popoli lontani e minacciati della modernità.
Il mio lavoro è focalizzato su temi quali diritti delle donne, diritti dei bambini, condizioni di lavoro, culture sconosciute e gruppi etnici in pericolo di estinzione. Innamorato dei volti del mondo, viaggiatore e fotografo di emozioni, negli ultimi 15 anni ho attraversato Asia, Africa, Medio Oriente e Sud America, dedicando la mia vita al mondo dei documentari per le organizzazioni umanitarie e ai reportage di viaggio.
Racconto le mie esperienze di viaggio attraverso le emozioni che le immagini trasmettono a chi condivide la mia stessa passione per la scoperta di luoghi, popoli e culture lontane, dai rituali africani, alle aree rurali del mondo e alle culture indigene.
Le immagini raccolte durante i miei viaggi raccontano storie umane con la sola forza dell’espressione, la profondità dello sguardo, il solco di un sorriso, la sapienza di mani invecchiate dal tempo e dal lavoro e prendono vita con l’unico scopo di poter diffondere la diversità umana attraverso l’incredibile potenza delle espressioni dei volti.
Il mio lavoro è stato pubblicato in progetti di ONG internazionali, report, documenti, libri, riviste, campagne, eventi e mostre fotografiche.
Le mie esperienze
Collaboro con numerose NGO internazionali tra cui UNICEF, Save The Children, Transparency International, France Parrainages, United States Institute of Peace, ChildFund, Embolo Foundation, Missionari della Consolata Onlus, Vanity Fair, The Traveller Magazine.
Aiuto le organizzazioni non governative e le organizzazioni umanitarie a raccontare le loro storie ea promuovere il loro lavoro attraverso progetti di fotografia e documentari.
Dal 2015 organizzo Viaggi e Workshops Fotografici sul campo nelle destinazioni che conosco da anni per i miei incarichi lavorativi con le ONG Internazionali. Destinazioni e itinerari orientati alle esperienze più originali ed autentiche, opportunità per esplorare mondi e realtà diverse dalla nostra, dietro le quinte di quello che un viaggiatore comune possa vedere. Esperienze fotografiche personalizzate in grado di migliorare le competenze tecniche e amplificare la propria creatività.
The Storytellist
E’ una raccolta di alcuni reportage e racconti dei miei viaggi negli ultimi anni. Amo scrivere e raccontare anche con dei testi quello che le mie immagini trasmettono. Scrivo e collaboro con delle riviste e magazine ma la cosa più importante per me è riuscire a descrivere anche a parole le emozioni che i miei viaggi fotografici lasciano nella mia anima e nella mia vita.
Racconti di viaggio che prima di tutto amo raccontare ai miei due piccoli ometti che ogni volta, al rientro da ogni mio viaggio e reportage, attendono con ansia di ascoltare prima di andare a dormire.
Testimonials